Oscuranti

Gli oscuranti esterni più utilizzati per le abitazioni e gli altri edifici sono essenzialmente di due tipi: le persiane e le avvolgibili.

Oltre a valutare l’estetica, è necessario conoscere le caratteristiche di entrambe per poter effettuare la scelta migliore per le nostre necessità.

PERSIANE E SCURI

Per quanto riguarda gli edifici residenziali, le persiane sono sicuramente una delle scelte principali dei clienti dal punto di vista estetico: si adattano perfettamente a tutti gli stili, da quello classico a quello più moderno, donando un tocco di eleganza in ogni contesto. Diversi materiali, colori e tipologie di aperture, fanno sì che la persiana possa soddisfare il gusto di ogni cliente.

Ma non solo estetica. Le persiane sono elementi funzionali anche dal punto di vista tecnico: il loro scopo principale è quello di proteggere le finestre dagli agenti atmosferici e di schermare la luce, ma al contempo contribuiscono a migliorare l’isolamento dell’edificio, sia termico che acustico. Infine, possono anche essere elementi utili a proteggere l’edificio da malintenzionati, difendendolo da possibili intrusioni.

Noi di Serramenti DGA consigliamo le persiane in alluminio, leggere e molto resistenti, di facile manutenzione, sono disponibili in diversi colori e forme.  

La possibilità di optare tra lamelle fisse od orientabili permette di scegliere il modello che più si adatta alle nostre esigenze. Il modello a lamelle fisse scherma la luce ma non in modo totale; le lamelle orientabili permettono di decidere quanta luce far entrare nella propria abitazione, fino ad ottenere la schermatura totale. 

Inoltre, le persiane possono essere anche usate per garantire la nostra privacy: le lamelle lasciano filtrare la luce senza oscurare del tutto, quindi non è sempre necessario aprire le persiane per godere della luce solare. 

TAPPARELLE AVVOLGIBILI

Come le persiane, le tapparelle avvolgibili sono uno dei sistemi oscuranti più diffusi nel nostro Paese.

Oltre ad assicurare protezione dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti, garantiscono protezione dalle intrusioni, migliorando l’isolamento termoacustico dell’edificio stesso, sono durevoli nel tempo e non necessitano di manutenzione.

Ci sono diversi tipi di avvolgibili, che si distinguono essenzialmente in base al materiale in cui vengono realizzate.

AVVOLGIBILI IN PVC

Sono sicuramente la soluzione più economica presente sul mercato. Esistono diversi tipi di avvolgibili in plastica di diverso peso al metro quadro, tuttavia è sempre bene preferire quelle con peso maggiore e larghezza ridotta.  

AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO

Il miglior compromesso tra costo e qualità è rappresentato dalle avvolgibili in alluminio coibentato. Le stecche, realizzate con un resistente strato di alluminio esterno e coibentate all’interno con schiuma poliuretanica, consentono di avere un prodotto leggero ma in grado di assicurare isolamento termo-acustico e protezione dagli agenti atmosferici e dalle intrusioni.

AVVOLGIBILI IN ACCIAIO

Se la priorità è la massima sicurezza della vostra casa, le avvolgibili in acciaio blindate sono la soluzione ideale.

Realizzate con stecche in acciaio coibentate con schiuma di poliuretano, queste avvolgibili, pesanti quasi il doppio rispetto a quelle in alluminio e PVC, garantiscono la massima protezione senza però rinunciare al perfetto isolamento termo-acustico.

Particolarmente consigliate nel caso di abitazioni situate al piano terra o di facile accesso, dato il loro peso, consigliamo di prevedere l’apertura motorizzata per agevolare la movimentazione, soprattutto in caso di notevoli dimensioni dell’infisso.